CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
per acquisti online
sul sito romespresso.it - Camilla Store S.r.l.s., con sede legale ed
amministrativa in Roma (RM), Via Casilina, 1216 abc - cap 00133, C.F./
P.IVA 13098891008 e numero di iscrizione al Registro Imprese di Roma con
n. REA 1424114 (di seguito "Venditore"), rende disponibile a tutti gli
utenti la possibilità di acquistare a mezzo internet i prodotti (di
seguito "Prodotti") messi in vendita tramite il sito “www.romespresso.it” (di
seguito "Sito").
1) Note generali.
Le presenti condizioni generali di vendita
("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n.
206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico
(D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita
a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati
nelle diverse sezioni del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni
Generali, all'ordine di acquisto come specificato ai successivi art. 3 e
4 delle presenti Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni
Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da
parte del Cliente (di seguito “Cliente”).
2) Offerta al pubblico.
I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi
come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico
conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel
Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente
agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti
d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i
relativi Servizi (di seguito "Contratti di Acquisto" o semplicemente
"Contratti") sono conclusi con Camilla Store S.r.l.s..
3) Prezzi Cliente Finali:
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") e le
spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione , così come
indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali,
sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di
Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul
Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di
precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute
successivamente. La proposta è irrevocabile e ferma per 10 giorni dalla
data di invio dell'Ordine di Acquisto. A seguito della proposta, il
Venditore eseguirà le opportune e necessarie verifiche di evasione
dell'ordine e comunicherà la propria eventuale accettazione entro il
termine della proposta.
4) Ordine.
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line
attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”). Il
Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non
evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori
in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli
indirizzi per la spedizione). Il Contratto di
Acquisto si intenderà concluso tra il Venditore ed il Cliente al momento
della ricezione dell'Ordine da parte del Venditore. In tal caso il
Venditore darà riscontro della ricezione dell'Ordine con l'invio di una
e-mail di conferma d'ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”)
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma
riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi
(incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli
ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna,
il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni
Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari
applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche
richieste del Cliente. Il Venditore ricorda al Cliente di verificare con
la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella
Conferma d’Ordine ed a comunicare al Venditore entro 2 (due) ore dalla
ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine,
generato dal sistema e comunicato dal Venditore, dovrà essere utilizzato
dal Cliente in ogni comunicazione con il Venditore. È possibile che si
verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal
caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in
parte, disponibili, il Venditore lo comunicherà al Cliente. Tutti i prodotti acquistati con ritiro in sede non godono dei punti carta fedeltà.
5) Modalità del pagamento.
Il pagamento sarà effettuato con le
modalità e nei termini indicati sul Sito e/o nell'Ordine di Acquisto e
nel caso di pagamento in contrassegno, contestualmente alla consegna. In
caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, la spedizione sarà
eseguita solo in caso di valuta positiva. In caso di pagamento in
contrassegno, il corriere che consegnerà i Prodotti è sin d'ora indicato
quale soggetto autorizzato a ricevere il pagamento in nome e per conto
del Venditore.
6) Modalità di consegna.
Il Venditore effettuerà la consegna (di
seguito “Consegna”) a cura di vettori specializzati appositamente
incaricati dal Venditore (di seguito “Vettori”), solo nel territorio
italiano. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente
oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi
siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto
riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, come quantità errata
e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Venditore
chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la
segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di
contattare il Venditore tramite le modalità indicate nella pagina
“Contatti” del Sito. La consegna, purché eseguita entro i 30 giorni
successivi all'ordine, costituisce esatto adempimento del Venditore. In
caso di assenza del Cliente o di suo incaricato nel momento e luogo
pattuito per la consegna oppure di rifiuto ingiustificato alla consegna
stessa, il Venditore sarà liberato dalla relativa obbligazione mediante
deposito dei Prodotti presso i magazzini propri e/o del corriere ed
avviso al Cliente a mezzo posta elettronica indicata nell'Ordine di
Acquisto. In tutti questi casi, il ritiro dei Prodotti è a carico del
Cliente.
7) Spese di consegna.
Le spese di consegna (di seguito "Spese di
Consegna") sono a carico del Cliente, salvo nei casi specifici indicati
nel Sito, ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine
d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.
8) Ritardi nel pagamento.
Spese di recupero del credito Il mancato
adempimento dell'obbligazione pecuniaria nei termini convenuti autorizza
il Venditore a sospendere la consegna dei Prodotti e comporta
l'immediata costituzione in mora del Cliente, con applicazione del tasso
di interesse convenzionale nella misura stabilita dal D. Lgs. 231/02.
Il Venditore ha diritto al risarcimento delle spese di recupero delle
somme non tempestivamente corrisposte, fatto salvo il risarcimento
dell'ulteriore danno, ai sensi dell'articolo 6 del D.Lgs. 231/02, che si
intende esteso a tutti i rapporti tra il Venditore ed i suoi Clienti,
professionisti o consumatori. In caso di pagamenti parziali successivi
alla scadenza della fattura ed all'invio del sollecito e/o della diffida
di pagamento, tali acconti saranno imputati in conto spese, interessi e
capitale e non saranno accettate imputazioni diverse. A tal fine, le
spese legali di recupero del credito saranno computate a norma delle
vigenti tariffe. Al solo fine di prevenire e/o comunque di contrastare
ipotesi di ordini insoluti e/o di ordini fittizi con inserimento
nell'Ordine di Acquisto di dati di fantasia o non corrispondenti al
vero, il Venditore si riserva il diritto, conformemente all'apposita
informativa resa ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, di eseguire
verifiche a campione sull'indirizzo IP del compilante l'Ordine di
Acquisto, salvo il risarcimento del danno nei suoi confronti ed ogni
altro diritto inerente tali ipotesi.
9) Vizi e difformità.
I vizi e le difformità dei Prodotti forniti
devono essere denunciati al Venditore entro 8 giorni dalla data di
consegna, unicamente a mezzo lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, qualora il Cliente sia l'utilizzatore finale dei Prodotti.
Qualora i Prodotti siano destinati ad un professionista o comunque alla
rivendita, i vizi e le difformità devono essere comunicati al Venditore
entro 8 giorni dalla data di ricezione della denuncia da parte
dell'ulteriore acquirente, sempre e unicamente a mezzo lettera
raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata denuncia entro tale
termine costituisce espressamente accettazione della fornitura, con
conseguente rinuncia ad ogni azione da parte del Cliente. La
responsabilità del Venditore per i vizi e le difformità è regolata dalle
norme in tema di garanzia ed è in ogni caso limitata alla sola
sostituzione dei Prodotti. In ogni caso, la responsabilità del Venditore
è altresì esclusa: 1) se i vizi o le difformità erano conoscibili al
Cliente e questi non li abbia denunciati ritualmente; 2) se i vizi o le
difformità derivino da istruzioni o materiali forniti dal Cliente; 3) se
i vizi o le difformità sono di lieve entità ed il ripristino sia
impossibile od eccessivamente oneroso; 4) se i vizi o le difformità
derivino dalle modalità di installazione/utilizzo o dai materiali
utilizzati per l'installazione/utilizzo; 5) se i vizi o le difformità
derivino da manomissione od intervento tecnico di personale non
autorizzato; 6) se i vizi o le difformità riguardino l'estetica del
prodotto o caratteri non funzionali di esso; 7) in caso di
incorporazione/utilizzo dei prodotti del Venditore in altro prodotto non
riconducibile al Venditore, qualora la difformità sia dovuta alla
concezione di quest'ultimo o alle istruzioni di incorporazione/utilizzo;
8) in caso di incorporazione nei prodotti del Venditore di altro
prodotto non riconducibile al Venditore, qualora la difformità sia
dovuta alla concezione di quest'ultimo o alle istruzioni di
incorporazione/utilizzo. In caso di ritardi nella consegna dei Prodotti
per colpa riconducibile al Venditore, la responsabilità del Venditore è
limitata ad un importo massimo pari al prezzo della vendita. In nessun
caso saranno riconosciute a titolo di risarcimento del danno le spese
sostenute dal Cliente in autonomia senza espresso consenso preventivo
del Venditore.
10) Diritto di recesso per i consumatori.
Se il Cliente è un
“Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo,
gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del
Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto
il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di
Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna
penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere
ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale)
dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade
dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un
terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il
possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il diritto di Recesso si esercita con l'invio, prima della scadenza del Periodo di Recesso come indicato in precedenza, di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a: Camilla Store S.r.l.s., Via Casilina, 1216 abc - cap 00133 Roma (RM)
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, il Venditore provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito“Restituzione”). Esercitato il recesso, e ricevuto il numero di pratica dal Venditore, il Cliente deve restituire i Prodotti all’indirizzo sopra indicato, o a consegnarli ad un terzo autorizzato dal Venditore a riceverli, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto il numero di pratica. Ai fini della scadenza del termine, i Prodotti si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Il Venditore effettuerà il rimborso dell'importo pagato entro 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di effettiva ricezione dei Prodotti integri. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente e non saranno rimborsate dal Venditore, il Venditore altresì tratterrà dall'importo del rimborso le spese iniziali sostenute per il trasporto. Il Cliente è responsabile di ogni diminuzione di valore dei Prodotti. Si specifica che il diritto di recesso di cui al presente articolo compete solo ai Clienti persone fisiche che rivestano la qualifica di "consumatore" ai sensi della normativa vigente, essendo viceversa escluso per i Clienti che non la rivestano ossia che agiscano per scopi imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali. In ogni caso il diritto di recesso è escluso qualora la vendita ricada nelle eccezioni previste dall'Art. 59 Codice del Consumo, come riformato dal D.Lgs. 21.02.2014, n. 21.
11) Foro competente.
Per qualsiasi controversia relativa
all'esistenza, alla validità, all'efficacia, all'interpretazione, alla
risoluzione, al risarcimento del danno ed all'esecuzione della proposta
e/o del Contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Roma.
12) Rinvio a normative di settore.
Per quanto non espressamente
derogato dal presente Contratto, oltre al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206
(Codice del Consumo) e ss.ii.mm. per il rispettivo campo di
applicazione, si fa espresso rinvio alle altre normative applicabili con
espresso, ma non esaustivo, riferimento al D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70
(Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti
giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il
commercio elettronico, nel mercato interno) e ss.ii.mm.
13) Trattamento dei dati personali.
I dati del Cliente sono trattati
dal venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia
di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa
fornita nell’apposita sezione "Informativa ai sensi dell’art. 13 del
D.Lgs. 30/06/2003".
14) Comunicazioni.
Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al
precedente art. 10 “Diritto di Recesso”, potrà essere indirizzata al
venditore utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione
“Contatti” del Sito.
15) Servizi extra spedizione.
16) Nel rispetto del d.lgs. 21/2014.
Non è possibile accettare resi
di prodotti alimentari. Tutti gli altri articoli non alimentari presenti
all'interno del nostro sito potranno essere resi entro 14 giorni di
calendario dalla data di consegna. I prodotti però devono essere
restituiti nella confezione originale intatta, e non devono essere stati
aperti o usati.